April 1, 2021   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

L’ Arena civica di Milano, inaugurata nel 1807 come Anfiteatro e divenuto poi centro sportivo nel 1870, è una delle strutture più storiche e rappresentative d’Italia, nonché la pista d’atletica più grande dello stato. È situata nel cuore di Milano accanto a Parco Sempione.

Nel corso della scorsa estate è stata presa la decisione di eseguire un completo rinnovamento della struttura, ormai inagibile a causa dell’usura del tempo, ridando così a questo stadio un ruolo determinante per la disciplina dell’atletica leggera.

Terminata la ristrutturazione l’arena è tornata ad essere di nuovo conforme agli standard e pronta ad ospitare competizioni di livello nazionale ed internazionale, oltre a divenire un fondamentale polo di allenamento per tutti gli atleti italiani legati all’atletica leggera.

I LAVORI

Foto di un dettaglio dell’arena a lavori conclusi, Ottobre 2020

I lavori, avviati a inizio luglio e conclusi in settembre, hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ovvero:

1- Rifacimento del manto della pista d’atletica;
2- Rifacimento del manto erboso del campo da calcio centrale.

In particolare, i lavori effettuati negli scorsi mesi hanno adeguato e migliorato le caratteristiche del manto, del campo erboso e della dislocazione delle pedane rendendo così la pista conforme alle norme nazionali FIDAL e quindi omologata per competizioni di livello nazionale ed internazionale.

Gli interventi effettuati hanno previsto l’asportazione del vecchio manto, la fresatura e la posa di un nuovo sottofondo stradale. Successivamente sono state ricostruite le piattaforme per il lancio del peso, del martello e del giavellotto e le piste per il salto in lungo, per il salto triplo e per il salto con l’asta.

Per quanto riguarda il campo da calcio, gli interventi hanno riguardato il rifacimento del manto erboso, dell’impianto di drenaggio profondo e superficiale e l’impianto di irrigazione.

CONCLUSIONI

Foto di un dettaglio dell’arena a lavori conclusi, Ottobre 2020

I lavori si sono conclusi in Ottobre, con una grande manifestazione di apertura in cui erano presenti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ed alcuni atleti azzurri dell’atletica leggera.

L’attesa è stata ripagata – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe SalaOggi restituiamo a Milano e ai milanesi un’Arena civica più funzionale e bella. Grazie alla nuova pista di atletica e al nuovo campo da calcio l’Arena ‘Gianni Brera’ si offre come luogo ideale per ospitare manifestazioni e competizioni di alto livello. Credo che gli atleti e le associazioni sportive cittadine apprezzeranno i lavori fatti in questi mesi per migliorare e adeguare l’impianto agli standard che, per la sua storia, l’Arena merita. In questo periodo difficile, di incertezza e preoccupazione, viviamo la riapertura di oggi come un segnale tangibile di ripartenza per la città e per il mondo dello sport, in vista dei futuri successi”.

Dopo il Vigorelli e il nuovo Palalido Allianz cloud, è una grande emozione restituire alla città il suo tempio dell’atletica e del calcio – dichiara Roberta Guaineri, assessore allo Sportprova della grande attenzione e dell’impegno profusi da questa amministrazione verso lo sport e l’impiantistica cittadina. Grazie a questa opera di riqualificazione di altissimo livello l’Arena civica torna ad essere la casa delle tante associazioni sportive che qui operano trasmettendo ai nostri ragazzi gli inestimabili valori dello sport e fungendo anche da prezioso vivaio per lo sport nazionale, nonché la sede di allenamento di atleti olimpionici e tornerà ad ospitare le più prestigiose competizioni nazionali e internazionali”.

Comments are closed.

Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web