November 29, 2020   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

La realizzazione della pista d’atletica presso Masen di Giovo è stata fin da subito una grande scommessa intrapresa dall’Associazione “Atletica Valle di Cembra”, sia per lo sforzo economico necessario, sia per il luogo designato, di una grandissima bellezza naturale a 900 metri d’altezza, ma che ha presentato parecchie difficoltà logistiche.
L’obiettivo finale è quello di realizzare non solo un pista d’atletica, ma un vero e proprio polo polifunzionale, da qui il nome “Training Center Athletic Masen”. TIPIESSE è stata incaricata della realizzazione della pista della lunghezza di 500 metri, caratterizzata da una forma pseudo-ellittica molto originale, che la rende unica nel suo genere a causa della conformazione del terreno su cui poggia.
Tutto ciò è stato possibile in primis grazie al settore sport della Provincia di Trento, che si sta facendo carico della maggior parte dell’onere economico, coordinato da Roberto Failoni e tutta la struttura dell’Ufficio Sport.

Vista dall’alto della pista a lavori conclusi, Settembre 2020

I LAVORI

I lavori si sono svolti nel mese di febbraio e marzo; la pista è stata conclusa e, ad opera chiusa, è composta dai seguenti elementi:

Un anello interno dalla larghezza di 3m. in sterrato per le prove/perfomance “endurace”

Un anello di 1.5m di corteccia sminuzzata semi-fine, anti-trauma muscolare

Un rettilineo centrale di 150 m omologato per la velocità

Una deviazione dell’anello delle 4 corsie dedicato alla disciplina delle siepi con tanto di vasca

Un percorso esterno erboso con dune per la forza

Un’area interna curva per il salto in alto

Una buca del salto in lungo e triplo dalle doppie dimensioni

Pedana per il getto del peso

Pedana per il lancio del vortex

Pedana per il lancio del giavellotto

Area laterale erbosa per momenti di ginnastica

Insomma un vero e proprio centro d’allenamento, dove sarà possibile praticare più discipline legate all’atletica leggera. Una scommessa vinta in primo luogo dall’“Atletica Valle di Cembra” che forte di un numero di tesserati cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, ha fortemente voluto questa struttura, esponendosi in prima persona con i propri dirigenti per realizzare quello che sembrava quasi impossibile.

CONCLUSIONI

Questo centro rappresenta una grande svolta per quest’area, grazie al quale appassionati di questo sport ora potranno allenarsi all’interno di un’ambientazione unica nel suo genere.

È con grande orgoglio che oggi possiamo dire di avere anche noi la nostra pista di atletica tanto sognata – scrivono i dirigenti del sodalizio cembrano nel loro sito internet – Pista di atletica che in realtà è qualcosa di più: un vero e proprio training center, pensato non solo per la corsa, ma anche per altre discipline dell’atletica.

Comments are closed.

Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web