July 30, 2019   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

Foto scattata a lavori conclusi, Mariano Comense, Febbraio 2019

INTRODUZIONE

Da tempo la pista d’atletica di Mariano Comense (comune della provincia di Como), necessitava di un intervento, per rendere la struttura nuovamente agibile e pronta ad ospitare competizioni sportive di rilevanza nazionale ed internazionale, oltre agli allenamenti della squadra locale.

Per poter raggiungere quest’obiettivo è stato necessario, nel corso della ristrutturazione, portare a compimento ogni stadio, dalla progettazione alla stesura del nuovo manto, con massima precisione e cura in ogni dettaglio, rispettando le norme imposte dall’ente nazionale Fidal (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), sia per quanto riguarda i materiali impiegati ( in questo caso di ultima generazione) sia per la tecnica di posa.

I LAVORI

foto antecedente all’inizio dei lavori, Mariano Comense, Ottobre 2019

La prima fase di ristrutturazione, e anche la più importante, consiste nel rifacimento del manto; è stato deciso di impiegare uno dei materiali più tecnici e ad alta prestazione presenti sul mercato, il Resitan SW, adottato di default dalle piste d’atletica dedicate a competizioni internazionali. Oltretutto sono state ridisegnate tutte le segnaletiche con una speciale vernice di colore bianco; nello specifico è stata ridisposta la segnaletica orizzontale e la segnatura delle corsie e delle posizioni di cambio per le staffette.

Gli obiettivi prefissati sono state raggiunti con successo, garantendo così alla pista un livello prestazionale di gran lunga superiore; gli atleti stessi si sono dichiarati molto soddisfatti del risultato ottenuto, grazie anche ai risultati positivi ottenuti nelle sessioni di allenamento e di test della nuova pista.

I lavori sono iniziati ad ottobre 2018 e si sono conclusi a febbraio 2019, andando a rispettare i tempi di consegna pattuiti in partenza.

CONCLUSIONI

La pista a lavori conclusi, Mariano Comense, Febbraio 2019

Concludiamo l’articolo citando una piccola frazione dell’intervista al vice-sindaco di Fermo Borgonovo, nonchè assessore allo sport (La Provincia di Como, Febbraio 2019): «Sono soddisfatto per il lavoro eseguito e per il rispetto dei tempi. L’intervento non poteva più essere rimandato ed ora il centro sportivo ha una pista “perfetta” che permetterà di ospitare manifestazioni sempre più importanti».

CITAZIONI

La Provincia di Como, Febbraio 2019: https://www.laprovinciadicomo.it/stories/cantu-mariano/completata-la-pista-di-atletica-mariano-cittadella-dello-sport_1302996_11/

Leave a comment

Name *
Email Address *
Website
Message *
Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web