INTRODUZIONE
Lo Stadio “Pastena”, a Battipaglia, rappresenta un polo sportivo di grande importanza per la zona. Infatti, è dotato di un campo da calcio a 11, tribune per poter ospitare fino a 2500 spettatori ed una pista d’atletica che si sviluppa ad anello attorno al campo.
Ed è proprio quest’ultima che nel corso degli anni ha subito ingenti danni a causa dell’usura e così è stato deciso di effettuare un profondo intervento di rifacimento, permettendo così di dare un nuovo rilancio all’intera struttura. Tutto questo è stato possibile grazie ai fondi PICS Regione Campania.
I LAVORI
I lavori, ora conclusi, sono stati avviati prima dell’estate e inizialmente si sono concentrati sull’intervento principale, ovvero il rifacimento della pista d’atletica. Prima si è andato a rimuovere il manto precedente di colore rosso, per poi andare a posare il nuovo manto in gomma epidurale di ultima generazione, questa volta di colore blu, dando così un nuovo aspetto alla pista.
Conclusa questa fase si è passati alla realizzazione del nuovo sistema di illuminazione a basso consumo energetico con 4 pali posti agli angoli dello stadio dotati di fari a led e, infine, di una nuova sezione dedicata al salto in lungo e al lancio del giavellotto.
Infine, proprio in quest’ultimo periodo, si sta procedendo con tutti i necessari collaudi per rendere la pista agibile per allenamenti e competizioni di livello nazionale.
CONCLUSIONI
Appena terminato il collaudo finale, l’intera struttura sarà di nuovo agibile per gli atleti di tutte le società calcistiche e di atletica leggera che usufruiscono di questo stadio, permettendo di potersi allenare in una nuova struttura sportiva moderna e che rispetta tutte le norme di sicurezza, garantendo così l’incolumità di tutti gli sportivi.