October 16, 2019   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

Foto panoramica della pista nel giorno della sua inaugurazione, Agosto 2019, Rovereto

INTRODUZIONE

Rovereto è stata una delle prime città italiane a dotarsi di un impianto per l’atletica leggera e, nel corso degli anni, ha sempre sostenuto ed incentivato la pratica di questa disciplina sportiva.
Il rifacimento della pista dello stadio era uno dei principali obiettivi del Consiglio Comunale, che nonostante i tempi molto ristretti è stato possibile realizzare grazie all’impegno e alla professionalità di Tipiesse.
L’impianto rinnovato è stato completato in tempo per l’inaugurazione del 27 agosto, consentendo così l’utilizzo del nuovo manto agli atleti italiani e stranieri che hanno partecipato al 55° Palio della Quercia, in programma immediatamente dopo l’evento di inaugurazione.

I LAVORI

Dettaglio della pista a lavori conclusi, Agosto 2019, Rovereto

I lavori, iniziati nel mese di luglio, sono stati svolti con professionalità, precisione ed accuratezza, necessarie per completare il rifacimento di un campo destinato a competizioni di livello internazionale.

Carlo Giordani, Presidente dell’Unione Sportiva La Quercia, nel corso di un’intervista ha affermato che ora il centro sportivo vanta una delle cinque migliori piste d’Italia, dando atto a Tipiesse dell’ottimo lavoro svolto, oltre al riconoscimento da parte della Federazione Internazionale Iaaf della Certificazione di tipo 2. “Siamo ai massimi livelli -afferma con orgoglio Giordani-, superiori a questa struttura ci sono soltanto gli stadi di grandissime dimensioni, come lo stadio Olimpico di Roma oppure la pista nuova realizzata al San Paolo di Napoli per le Universiadi” (La Gazzetta delle Valli, Agosto 2019).

Seicentomila Euro l’investimento necessario per eseguire i lavori. Il manto realizzato, composto da un primo strato in gomma SBR e da un secondo strato in resina con semina superficiale in gomma EPDM, rientra tra i manti classificata da FIDAL in Classe 1.

CONCLUSIONI

Dettaglio della pista il giorno dell’inaugurazione, Agosto 2019, Rovereto

Per concludere andiamo a citare le parole piene di entusiasmo dell’Assessore al Turismo e allo Sport Roberto Failoni, testimonianza della grande qualità del lavoro svolto da Tipiesse: “Oggi è una festa, una grande opportunità legata al turismo e allo sport per il nostro Trentino. Questa sera ci aspettiamo dei grandi risultati ma anche che tutti possiamo lasciare lo stadio con un ricordo felice della nostra terra(Rainews.it, Agosto 2019).

CITAZIONI

La Gazzetta delle Valli, Agosto 2019: https://www.gazzettadellevalli.it/attualita/inaugurata-la-nuova-pista-di-atletica-dello-stadio-quercia-di-rovereto-234990/

Rainews.it, Agosto 2019: https://www.rainews.it/tgr/trento/video/2019/08/tnt-stadio-quercia-rovereto-pista-atletica-record-trentino-2932a147-c09c-4abe-9591-03cf155c8132.html?fbclid=IwAR3RziN2K5uZ_6eX_hgQ5hxbhF7bwS_zAyTmIGSnEm6fNDwbDeECHSUUm9M

Leave a comment

Name *
Email Address *
Website
Message *
Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web