pavimentazione-antishock-parco-giochi
Pavimentazioni per aree gioco

REALIZZAZIONE PAVIMENTAZIONI ANTITRAUMA

 

L’azienda Tipiesse, grazie alla sua lunga esperienza e professionalità, permette di scegliere soluzioni di alta qualità per avere sempre la massima sicurezza nell’utilizzo non solo della pavimentazione sportiva e scolastica ma anche nelle aree dedicate al gioco dei bambini progettando pavimentazioni antitrauma specifiche.

 

 

 

L’importanza della pavimentazione antitrauma

 

Le pavimentazioni antitrauma sono particolari tipi di pavimenti che vengono utilizzati in ambienti (pubblici o privati) in cui si rende necessario garantire la massima sicurezza agli occupanti.

 

Esse sono poi particolarmente richieste in tutti quei contesti in cui sono presenti i bambini, come i parchi giochi, gli asili e le palestre (scolastiche e non), gli impianti sportivi per oratori. La particolarità di una pavimentazione antitrauma, nota anche come pavimentazione antishock, non è solo quella di essere realizzata in materiali sicuri, ma anche di utilizzare rivestimenti altamente igienici e atossici.

 

E per rendere sempre accattivanti i pavimenti, soprattutto quelli destinati alle aree gioco dei più piccoli, è possibile selezionare colorazioni diverse, in grado di fondere praticità, sicurezza e bellezza.

 

 

antitrauma per aree gioco

 

 

Non solo estetica: la normativa sulle pavimentazioni antishock

Quando si parla di pavimentazioni antitrauma o antishock è necessario chiarire subito che negli ambienti in cui sono presenti attrezzature di gioco per i bambini esse sono obbligatorie.

 

Proprio per questo motivo le scuole, gli asili, le ludoteche e le palestre non possono scegliere se dotarsi o meno di tale pavimentazione ma sono tenute per legge a garantire la massima sicurezza ai piccolini in caso di caduta o urti di varia intensità.

 

La norma a cui fanno riferimento le aziende produttrici di pavimentazione antitrauma come Tipiesse è la EN 1177, che è stata realizzata sul criterio HIC (Head Injury Criterion), che prende in considerazione soprattutto le possibili lesioni alla testa che si possono verificare in caso di caduta e urti.

 

Ecco perché Tipiesse utilizza solo materiali certificati, che presentano elevate proprietà di assorbimento degli impatti e disperdono l’energia cinetica da collisione, nel pieno rispetto della norma EN 1177 per garantire la massima sicurezza a tutti i bambini che giocano, corrono e saltano sulle pavimentazioni realizzate dall’azienda bergamasca.

 

 

Rivestimento per superfici di gioco

 

 

Praticità e sicurezza per le aree gioco

La principale caratteristica di una pavimentazione antitrauma è, come si può facilmente comprendere, la sicurezza che viene garantita a quanti ne fanno uso. Tuttavia va sottolineato che questo tipo di copertura presenta anche un’elevata praticità di uso.

 

In particolare, le superfici antishock sono tutte facilmente lavabili e realizzate con materiali in grado di garantire una lunga durata anche in ambienti esterni.

 

Tipiesse, infatti, permette di selezionare un gran numero di soluzioni non solo per palestre o ludoteche al chiuso, ma anche per esterni. Provvede infatti regolarmente alla costruzione di campi da calcio per oratorio, sempre realizzati con superfici che rispettano in pieno al norma EN 1177, o anche alla realizzazione di pavimentazioni sportive sintetiche per centri sportivi privati o comunali.

 

Anche in questo caso, la volontà di utilizzare materiali non solo sicuri ma anche resistenti e facilmente lavabili, nasce non solo da un obbligo di legge ma soprattutto dall’elevata professionalità dei tecnici dell’azienda, in grado di realizzare non solo soluzioni standard per palestre o campi di gioco, ma anche progetti personalizzati, da adattare agli spazi a disposizione o ad altre esigenze specifiche.

Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web