July 30, 2020   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

L’impianto sportivo “Stadio Crestella” nel corso degli anni è divenuto un punto di riferimento per numerose attività sportive come calcio, atletica leggera e bocce, tanto da divenire “un’infrastruttura ricreativo-sportiva di interesse regionale” (Giunta regionale n. 408 del 7 aprile 2017).
Gli interventi alla struttura sono stati di differenti tipologie ed hanno permesso di rendere lo stadio nuovamente agibile, più ecosostenibile e funzionale.
A causa dell’assiduo utilizzo il manto della pista d’atletica si presentava assai usurato, rendendolo inutilizzabile per competizioni ufficiali di alto livello che in passato erano state disputate, oltre ad avere strutture di servizio superate ed inefficienti.
Si è così reso necessario un intervento di ristrutturazione che, grazie ai sindaci dei due comuni proprietari dello stadio, ovvero il comune di Donnas ed il comune di Pont-Saint-Martin, si è reso possibile; significative le parole di Marco Sucquet, sindaco diPont-Saint-Martin, in occasione dell’inaugurazione della struttura avvenuta il 12 ottobre 2019 : “abbiamo vinto in una corsa che non era facile e nella quale ognuno ha dato il proprio contributo”

I LAVORI

Dettaglio del punto di partenza dei corridori, ottobre 2019, Donnas

L’intervento allo stadio è stato suddiviso in tre fasi:

1. Progettazione e realizzazione di un generatore di calore a fonte rinnovabile collegato all’impianto di riscaldamento e idrosanitario di distribuzione esistente, che ha garantito una netta diminuzione di CO2 ed un significativo risparmio sui consumi.

2. Realizzazione di 4 campi da bocce di dimensioni nette pari a 28×12 metri, al fine di consentire e sostenere una maggiore divulgazione di questo sport e di creare un punto di incontro per i cittadini.

3. Intervento di rinnovamento complessivo della pavimentazione della pista di atletica, tramite la sostituzione del vecchio manto attraverso un procedimento detto di “retopping“, finanziato interamente dai Comuni; il nuovo strato è costituito dalla superficie in granuli di gomma EPDM colorata, realizzato con l’impiego del sistema Regupol® AG 10+3mm. Il campo rispetta tutte le norme Fidal ed ora è pronto ad essere utilizzato per competizioni nazionali ed internazionali.

CONCLUSIONI

I Sindaci di Donnas e Pont-Saint-Martin inaugurano l’impianto rinnovato, 12 ottobre 2019

Concludiamo affermando l’importanza di queste tipologie di interventi, atti a dare nuova vita a strutture di grande importanza sociale e sportiva, come lo “Stadio Crestella”.

Comments are closed.