June 2, 2021   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Il centro sportivo M. Giurati si trova all’interno del Polo Universitario del Politecnico di Milano. Epicentro di tutte attività sportive principali dell’Istituto, la struttura è composta da un campo coperto per basket e pallavolo, una pista d’atletica e un campo da rugby all’aperto, un campo da calcetto, una palestra con un’area masterclass e una struttura coperta dedicata a differenti tipologie di corsi.

Le attività sono dedicate agli studenti in primis ma sono aperte anche a tutti i cittadini.

Dopo molti anni di frequente utilizzo è stato deciso da parte dell’Università, con il supporto del Comune di Milano, di procedere con una riqualificazione del centro sportivo, principalmente della pista d’atletica e del manto in erba naturale del campo di rugby.

I LAVORI

I lavori, iniziati a Settembre 2020, hanno portato a termine le seguenti ristrutturazioni:

  • La storica palazzina principale che ospita gli spalti, la reception, gli spogliatoi e la sala medica, ristrutturata completamente nei suoi interni;
  • La pista di atletica e il percorso campestre;
  • Il campo da rugby in erba naturale;
  • L’impianto di illuminazione.

In più sono stati costruiti ex novo le seguenti strutture:

  • Il Giuriati Fit Center, 1200 m2 di superficie distribuiti su tre piani: dispone di una palestra sviluppata in collaborazione con Technogym, che comprende i più innovativi prodotti e le soluzioni digitali per l’allenamento, oltre a sala corsi, sale mediche e spogliatoi;
  • La nuova Arena polifunzionale per basket, volley e calcio a 5 indoor con tribuna per una capienza di circa 200 spettatori;
  • Il terzo campo da calcio a 5 in erba sintetica, che si va ad aggiungere ai due già presenti;
  • Il nuovo campo da basket 3 vs 3;
  • Due campi da Padel coperti;
  • Un’area coperta Masterclass di 200 metri quadrati destinata ai corsi;
  • Un’area Calisthenics all’aperto. 

CONCLUSIONI

Foto rappresentante il campo da rugby a lavori conclusi  (Aprile 2021, Milano)

I lavori sono stati conclusi in Aprile e ora la struttura è di nuovo pronta ad accogliere studenti e sportivi. Il Centro Sportivo è stato ufficialmente inaugurato il 14 Aprile alla presenza di numerosi sportivi di alto valore e di figure istituzionali della città di Milano.
Ecco le parole di Francesco Calvetti, delegato del Rettore alle attività sportive:

Il senso dello sport in università va oltre l’eccezionalità di un gesto tecnico, un gesto sportivo può diventare un gesto sociale, educativo e formativo; per questo il Politecnico considera lo sport un elemento prezioso al servizio della crescita personale e della comunità. Abbiamo lanciato tante iniziative sportive negli ultimi anni ed è per noi fondamentale avere a disposizione un impianto, aperto alla città.”

Il rinnovato Giuriati Sports Center sarà quindi il fulcro sportivo dell’area universitaria di Città Studi ed è pronto a diventare un luogo di condivisione, partecipazione e integrazione per gli studenti, la community del Politecnico di Milano e per tutti i cittadini milanesi.

Comments are closed.