June 30, 2022   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

A Turbigo, in provincia di Milano, è in fase d’opera la realizzazione di un grande progetto: la costruzione di un nuovo centro sportivo polifunzionale.
A partire dal 2019 il Comune ha messo in campo questa idea, nata dalla necessità e dalle continue richieste da parte delle associazioni sportive del territorio, che necessitavano di nuove strutture per gli atleti ed appassionati.

Conclusa la fase di studio, il progetto definitivo è stato depositato a febbraio 2021 e sarà realizzata in partenariato pubblico privato, facilitando in questo modo il pagamento da parte del Comune.

Spiega il sindaco Christian Garavaglia: “È da decenni che nel nostro territorio esiste l’esigenza di un’impiantistica sportiva moderna e complessa. Questa richiesta ha portato l’Amministrazione Comunale a pensare concretamente alla realizzazione di un impianto sportivo. A ciò si è aggiunta la volontà di realizzare una piscina, perché tutti gli impianti natatori presenti sul territorio sono stati gradualmente chiusi”.

I LAVORI

Immagine raffigurante l’area in cui verrà realizzato il centro

Il progetto, che si sviluppa in un’ampia area verde di 35.000 m quadrati, di proprietà dello stesso Comune, prevede la realizzazione di strutture sia al chiuso che all’aperto.

Nel dettaglio verranno costruiti una palestra con gradinate idonee a ospitare circa 300 spettatori, hall di ingresso, locale ristoro, infermeria, uffici, spogliatoi e una palestra più piccola polivalente e flessibile per gli altri sport.

All’esterno sono invece previsti due campi da calcetto, campo da tennis, da padel, da beach-volley ed una piscina esterna che contribuiranno a rendere il centro anche un luogo di intrattenimento e relax per tutte le famiglie oltre che per gli sportivi.
I lavori sono iniziati lo scorso autunno e si concluderanno indicativamente ad Ottobre 2022.

CONCLUSIONI

Immagine raffigurante il render del centro sportivo a lavori conclusi

Concludiamo prendendo di nuovo spunto da queste belle parole del Sindaco di Turbigo Christian Garavaglia:“L’Amministrazione comunale ha dedicato tanta energia e impegno per poter raggiungere questo grande obiettivo: presto avremo un centro sportivo, immerso nel verde, che potrà diventare un luogo di aggregazione, sport e incontro per tutti, grandi e piccoli, atleti e famiglie. Siamo molto soddisfatti di questo lavoro e crediamo che possa essere una vera opportunità di crescita per il nostro territorio”.

Non resta che attendere la conclusione dei lavori per fornire ai cittadini di Turbigo e di quelli limitrofi un nuovo centro sportivo polifunzionale.

Comments are closed.