December 3, 2019   -   Posted by Giorgio   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

La società sportiva “Asd Lemine Calcio” (http://www.leminecalcio.it/homepage.php) ha sempre avuto come impianto per la pratica delle proprie attività agonistiche il centro sportivo “Fratelli Pedretti” di Almenno San Salvatore dove la prima squadra, che milita all’interno della categoria “Eccellenza”, disputa le partite di campionato e di coppa.

Da diverso tempo l’Amministrazione Comunale, sollecitata dalla società, aveva inserito nei propri programmi il rifacimento del fondo del campo di gioco, rimpiazzando il manto vegetale con uno in erba sintetica di ultima generazione.
Avvalendosi per l’assegnazione dei lavori di una formula di “Paternariato Pubblico/Privato” e più precisamente di un “Contratto di Disponibilità”, l’Amministrazione Comunale ha assegnato alla Tipiesse i lavori di rifacimento del fondo del campo di calcio che,  oltre a comprendere tutte le lavorazioni per la realizzazione del campo omologato FIGC, includono la manutenzione straordinaria per tutta la durata del contratto, della durata di 12 anni.
Grazie all’intervento di ristrutturazione del campo di calcio all’interno della pista di Atletica Leggera, realizzato con grande professionalità e nel rispetto dei tempi da Tipiesse, a partire dal 7 settembre 2019, data dell’inaugurazione, la struttura è accessibile a tutte le categorie, incluse quelle giovanili.
Questo intervento non ha solo consentito ai vari allenatori di migliorare la preparazione dei ragazzi, ma ha anche aperto alle squadre minori l’uso del campo centrale, in precedenza precluso.

Si può affermare senza tema di smentita che l’obiettivo dell’intervento -il completo rifacimento del manto erboso del campo da calcio centrale del centro sportivo “Fratelli Pedretti”, che ha visto la sostituzione dell’erba naturale con un manto in erba sintetica di ultima generazione- è pienamente riuscito, grazie all’intuito dell’Amministrazione Comunale nell’uso di un Paternariato Pubblico/Privato per la realizzazione dell’opera, alla società Lemine per la grande attività di stimolo e di supporto all’Amminitsrazione Comunale svolta in questi anni, ed alla professionalità della Tipiesse che si è resa disponibile a partecipare al bando di gara e quindi a realizzare le opere con la professionalità ultratrentennale acquisita nella costruzione di grandi impianti  sportivi, quale il recente rinnovamento dello Stadio San Paolo di Napoli.

Il tipo di contratto scelto – ha spiegato il sindaco di Almenno San Salvatore Michele Sarchielli a L’Eco di Bergamo – garantirà per dodici anni anche la manutenzione del campo da parte della società a cui sono stati affidati i lavori di realizzazione, la Tipiesse di Villa d’Adda“.

I LAVORI

L’intervento da parte di Tipiesse è consistito nella sostituzione del manto erboso del campo da calcio con un manto in erba sintetica di ultima generazione.
Nello specifico è stato scorticato il manto in erba naturale e realizzate una serie di operazioni atte alla creazione del sistema di drenaggio verticale del campo, secondo quelli che sono i dettami imposti dalla LND nell’ultimo Regolamento Tecnico.
Conclusa la prima fase dell’intervento si è quindi passati alla stesura del nuovo manto in erba sintetica di ultima generazione su tutta la superficie, comprese le fasce laterali esterne al campo di gioco.
Nel dettaglio, il manto posato è un monofilo dell’altezza di 62mm, in grado di coniugare al meglio la prestazionalità con la resistenza all’usura, intasato con della gomma nobilitata di colore marrone e posato secondo le innovative tecniche di posa di Tipiesse.
La struttura ultimata è stata consegnata in tempo per l’inaugurazione rispettando perfettamente i tempi di consegna previsti; 700 mila euro il valore complessivo dell’intervento.
“Siamo felici che questo progetto partito alcuni anni fa sia stato realizzato – ha concluso Sergio Ferrari, presidente della società Lemine Calcio – Il nuovo manto diventa il vero valore aggiunto del centro sportivo”.

CONCLUSIONI

Concludiamo andando a citare le parole dell’assessore allo sport di Almenno San Salvatore, Paolo Locatelli: “Crediamo che la scelta di sostenere lo sport e creare uno spazio più efficiente per il paese e per le famiglie dei 430 iscritti che gravitano nel mondo del pallone sia fondamentale e lungimirante”.
Queste parole dimostrano come interventi di questa natura possano giovare all’intera comunità, dando dignità ad un aspetto fondamentale come l’attività sportiva, soprattutto per i giovani.

CITAZIONI

1 – Società Sportiva Lemine Calcio: http://www.leminealmennocalcio.it/homepage.php

2- La Voce Delle Valli ( 10 settembre 2019) : http://www.lavocedellevalli.it/cronaca/articolo/campo-sportivo-almenno-ss-inaugurato-il-sintetico-valore-aggiunto-del-centro-sportivo?fbclid=IwAR2WvIGb–o5covcuHTgZEIce3y524pEkv8p2ey0PvJH4IyPq6j5LxfTp-0

Leave a comment

Name *
Email Address *
Website
Message *
Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web