December 3, 2019   -   Posted by Giorgio   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Il campo da calcio di Lerino, situato nel Comune di Torri di Quartesolo, è stato uno dei primi campi in Italia dotati di un fondo in erba sintetica, realizzato nel 2003.
Nel corso degli anni è stato assiduamente utilizzato dalla società calcistica “Le Torri Bertesina” per lo svolgimento delle loro attività e già l’anno scorso il manto presentava segni di degrado.
L’Amministrazione Comunale, consapevole della situazione, si è subito mossa per trovare gli strumenti economici per predisporre l’intervento.
In tal senso, il Sindaco del Comune affermava: «Il primo aprile potrebbero iniziare i lavori per il nuovo campo da calcio di Lerino. Non è uno scherzo, ma la realtà».
Come sistema d’appalto  per l’assegnazione delle opere,  l’ Amministrazione comunale  è ricorsa all’utilizzo di  una forma di Paternariato Pubblico/Privato e precisamente un Leasing in Costruendo, uno strumento innovativo che prevede non solo la realizzazione dell’opera, ma anche la manutenzione sino alla scadenza della durata del contratto di Leasing.
La gara ha visto assegnare le opere a Tipiesse, per un valore  di  €1.700.000, con una  durata del contratto di leasing di 10 anni dal completamento dei lavori.
Le opere sono state realizzate con solerzia e professionalità nel pieno rispetto dei tempi previsti, riuscendo così a consegnare il campo ad agosto con grande soddisfazione della società sportiva, che ha potuto utilizzare la nuova struttura sin dal campionato 2019-2020.

I LAVORI

Il campo da calcio, pavimentato la prima volta con un manto sintetico nel 2003, presentava alcune caratteristiche non più conformi alle direttive tecniche presenti nell’ultimo Regolamento Tecnico emanato dalla Lega Nazionale Dilettanti, tali da compromettere l’uso della struttura per   competizioni ufficiali.
Da qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di procedere al rifacimento del manto del campo.

La prima parte dell’intervento ha riguardato la rimozione e lo smaltimento del vecchio manto.
Eseguita quest’operazione si è provveduto alla sistemazione del fondo, con la creazione di un nuovo sistema di drenaggio delle acque di tipo verticale.
Ultimate queste opere, e dopo l’omologazione da parte dell’organo tecnico della LND, si è passati alla posa del manto in erba sintetica.

Il manto di ultima generazione posato, dell’altezza di mm. 62 e tricolore, appartiene alla famiglia dei manti “monofilo”.
Si tratta di un manto di alta qualità, in grado di coniugare al meglio l’aspetto prestazionale con resistenza e durata.
L’intasamento prestazionale è stato realizzato con gomma nobilitata di colore marrone.

L’intero intervento è stato portato a termine con ampio anticipo rispetto ai tempi contrattualmente previsti, in sole 7 settimane.

CONCLUSIONI

In questo Comune, come già in molti altri, Tipiesse ha saputo riaffermare il suo elevato grado di efficienza, qualità e professionalità nella realizzazione di strutture sportive.
In modo particolare, nell’ambito del Paternariato Pubblico/Privato e in particolare nel “Leasing in Costruendo”, grazie a questa realizzazione ed ad altri interventi eseguiti con l’adozione dello stesso strumento, Tipiesse è oramai considerata una struttura tecnica di riferimento per affidabilità, concretezza e correttezza.

In merito all’opera il Sindaco di Torri di Quartesolo., Sig. Ernesto Ferretto, così commentava: “ Il rifacimento del campo da calcio di Torri di Quartesolo consiste in un importante traguardo per la comunità; ora la squadra di calcio potrà di nuovo ospitare le competizioni all’interno della loro struttura, dopo aver trascorso un’intera stagione appoggiandosi alle strutture dei comuni limitrofi.”

Leave a comment

Name *
Email Address *
Website
Message *
Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web