September 13, 2023   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

ll Gruppo Polisportivo “Fiamme Gialle” vanta una storia più che centenaria nell’ambito dell’atletica leggera, facendo la prima apparizione nel lontano 1921.
Da quel momento, numerosi atleti di livello internazionale sono cresciuti allenandosi all’interno di quest’arma, arrivando anche a vincere titoli ai Giochi Olimpici.

Oggi, la sede principale del gruppo sportivo di atletica leggera della Guardia di Finanza si trova a Castelporziano, a pochi chilometri da Roma.

La struttura è composta da una zona indoor con campi di pallavolo e basket e da una pista d’atletica esterna ad 8 corsie, assiduamente utilizzata sia per allenamenti che per competizioni sportive di alto livello.
Inoltre, la presenza delle tribune, offre la possibilità di partecipare a questi importanti eventi come spettatori.

I LAVORI

Dopo anni di utilizzo intenso, nel 2021, è stato deciso di posare un nuovo manto per la pista d’atletica outdoor, garantendo così agli atleti un luogo professionale e sicuro in cui allenarsi.
Come primo passaggio, i tecnici si sono occupati della rimozione dello strato superficiale usurato, per poi andare a posare quello nuovo attraverso la tecnica della spruzzatura, con l’utilizzo di una particolare resina poliuretanica bicomponente, perfettamente a norma con le regole imposte dalla FIDAL e consigliabile per manti di atletica ad utilizzo assiduo, grazie alle sue caratteristiche di elasticità e resistenza.
Conclusa questa fase si è passati così alla realizzazione delle nuove segnaletiche e targhette.

Una delle caratteristiche più curiose di questo intervento è stata la scelta del colore della pista, che richiama le caratteristiche tonalità delle Fiamme Gialle, rendendo così questo stadio unico nel suo genere e di una particolare bellezza estetica.

CONCLUSIONI

A due anni dal rifacimento, il manto della pista di atletica rimane in ottime condizioni, ottenendo feedback positivi da tecnici, sportivi ed appassionati di questo sport, oltre a rappresentare una rarità per il colore del manto superficiale.

Comments are closed.