October 24, 2022   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Il Comune di Piacenza, nel corso del 2021 e del 2022, ha messo in atto una decisa politica di riqualificazione delle strutture dedicate allo sport, all’interno della quale è stato coinvolto anche il Campus “Dordoni”, con il rifacimento del manto della pista d’atletica.

La struttura è utilizzata principalmente dall’Atletica Piacenza e dall’Atletica 5 Cerchi, che lamentavano da tempo la necessità di un intervento a causa dell’usura della pista, non più ideale per l’allenamento del loro atleti e per le competizioni di livello provinciale e regionale che erano in programma per la stagione futura.

I LAVORI

Foto raffigurante la zona di lancio a lavori conclusi, Maggio 2022

I lavori sono iniziati lo scorso aprile e si sono concentrati esclusivamente sulla posatura del nuovo manto sopra la vecchia pista. Il materiale utilizzato, prodotto di ultima generazione e conforme alle norme FIDAL vigenti, è denominato Resitan DR/S.

Nella fase di retopping è stato scelto il colore verde per le corsie e il colore rosso per lunette e pedane; la realizzazione è avvenuta tramite spruzzatura di una miscela di resina poliuretanica colorata e granuli di gomma EPDM, degli stessi colori, di adeguata granulometria.

Infine, sono state disegnate le nuove segnaletiche delle sei corsie della pista, secondo le normative World Athletics e FIDAL, oltre alla posa del cordolo e alla fornitura e posa delle targhette segnaletiche in alluminio inciso.

CONCLUSIONI

Foto raffigurante un segmento della pista d’atletica a lavori conclusi, Maggio 2022

L’inaugurazione è avvenuta il 5 maggio 2022, con la presenza di figure di grande importanza come il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, l’Assessore allo sport Stefano Cavalli ed il Presidente della FIDAL Stefano Mei.

Ecco le parole dell’assessore allo sport: :“Un intervento, peraltro a lungo richiesto dalle società che usufruiscono dell’impianto, che renderà l’impianto ottimale anche in vista di eventi di caratura regionale”.

Comments are closed.