June 15, 2022   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

L’impianto sportivo del comune di Massa Carrara, denominato “Campo Scuola”, è l’unico centro presente in tutto il comune e nei territori limitrofi. Dagli anni ´60 è il punto riferimento per le attività sportive di tutta la comunità.

La struttura, utilizzata sia dalle realtà scolastiche che dagli atleti professionisti, nonostante i due interventi di riqualificazione realizzati nel corso degli anni presentava un elevato stato di usura.

Il comune di Massa Carrara ha quindi deciso di procedere con un nuovo intervento legato principalmente alla sistemazione ed innovazione del manto della pista di atletica e di tutte le strutture presenti all’interno dell’anello.

I LAVORI

L’obiettivo dell’intervento affidato a Tipiesse è stato quello di ottenere, conclusi i lavori, la massima omologazione FIDAL, ovvero la classe B. La pista potrà quindi essere utilizzata anche per competizioni professionistiche di qualsiasi livello.

I lavori sono iniziati con la rimozione del vecchio manto e la livellatura del terreno rendendo così la superficie perfettamente piatta. Successivamente si è passati alla posatura del manto nuovo di ultima generazione, sintetico misto e impermeabile, realizzato con strato base in tappetino di gomma prefabbricata e finitura a topping seminato.

Terminata la posatura, i lavori si sono conclusi con degli interventi supplementari come la risagomatura della fossa-siepi e la sistemazione di nuove pedane per il lancio del giavellotto e del peso, rendendo così il centro agibile per differenti discipline.

CONCLUSIONI

I lavori si sono conclusi nella seconda metà del mese di Marzo con una cerimonia che ha visto la partecipazione del sindaco Francesco Persiani, degli Assessori allo Sport Paolo Balloni e ai Lavori pubblici Marco Guidi, delle Autorità locali insieme ai rappresentanti delle associazioni e federazioni sportive del territorio, del Coni, di Fidal e di una selezione di giovani sportivi.
Ora atleti e non potranno allenarsi nella nuova struttura, oltre a partecipare a competizione di livello regionale e nazionale.

“Dopo la festa dell’inaugurazione” – spiega Palazzo civico – “l’obbiettivo dell’amministrazione è riaprire al più presto le porte del Campo scuola, simbolo dello sport per tutti, alla città e agli sportivi”.

Comments are closed.