July 30, 2020   -   Posted by Giorgio   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Dettaglio della nuova pista di atletica, Stadio Ferruccio, Seregno, agosto 2019

Lo stadio Ferruccio rappresenta uno degli impianti più importanti per l’esercizio dell’attività sportiva di giovani, ragazzi e di tutti i residenti del comune di Seregno.
La struttura, composta da un campo da calcio ed una pista d’atletica, è stata da sempre utilizzata sia per allenamenti che per competizioni sportive.
A causa del massiccio impiego la struttura manifestava forti criticità e richiedeva un’opera di ristrutturazione, soprattutto per quanto riguardava la pista d’atletica; l’appalto indetto dal Comune è stato assegnato alla ditta  Tipiesse, che , pur con tempi ristretti disponibili, entro la fine dell’estate è stata in grado di consegnare la struttura ultimata, in tempo per l’inizio della stagione sportiva.
Il valore complessivo dei lavori è stato di 540.000€, oltre a 50.000€ legati all’acquisto di nuove attrezzature per la pratica delle differenti discipline dell’atletica leggera (ostacoli per la corsa, barriere per la corsa delle siepi, impianto per il salto con l’asta, blocchi di partenza per la corsa, dischi, pesi e giavellotti). Quest’ultimo investimento è stato possibile grazie all’aggiudicazione di un bando regionale volto all’erogazione di finanziamenti a fondo perduto per la riqualificazione e valorizzazione dell’impiantistica sportiva di proprietà pubblica sul territorio lombardo.

I LAVORI

Dettaglio dell’impianto rinnovato, Stadio Ferruccio, Seregno, agosto 2019

Per quanto riguarda i lavori, partiti a inizio luglio e concusi a fine agosto, hanno visto la propria esecuzione in due fasi.
La prima ha riguardato la preparazione del sottofondo bituminoso con caratteristiche tecniche adatte a recepire il manto finale in resina.
La seconda invece ha visto la formazione del nuovo manto finale, rientrante nella fascia 2 del Regolamento FIDAL e realizzato in due parti di cui, il primo, con una colata in opera di gomma SBR miscelata con della resina poliuretanica e un  secondo strato di finitura realizzato spruzzando della resina colorata miscelata a della gomma colorata EPDM.
Il risultato finale ha visto la messa in opera di un manto drenante e prestazionale, in grado di coniugare al meglio le esigenze dell’attività agonistica e quelle dei soli allenamenti. Con le ultime opere di finitura l’impianto rispetta tutti i parametri e le norme  FIDAL e quindi, essendo omologato, potrà ospitare competizione ufficiali oltre al quotidiano utilizzo per gli allenamenti.

CONCLUSIONI

Dettaglio della nuova pista di atletica, Stadio Ferruccio, Seregno, agosto 2019

Concludiamo l’articolo citando le parole del sindaco Rossi: “Si tratta di un intervento significativo in un settore, quello dello sport, che ritengo di primaria importanza per la formazione della persona -commenta- sia dal punto di vista fisico che caratteriale e sociale. Ora, grazie alla concessione del contributo da parte della Regione, abbiamo un’occasione in più per poter migliorare la qualità dei servizi offerti ai ragazzi, ai giovani e a tutti gli sportivi della città”.

Leave a comment

Name *
Email Address *
Website
Message *
Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web