July 30, 2019   -   Posted by daniela   -   in Senza categoria   -   No Comment

INTRODUZIONE

Il rifacimento del centro sportivo Enrico Arcelli rappresenta un’opera pubblica di grande rilevanza per i cittadini del comune di Varese; la stessa realizzazione di tutto ciò è stata resa possibile da un’iniziativa partita non dal comune, ma bensì da Silvia Gandini, residente della zona e fisioterapista della nazionale di atletica leggera; attraverso una campagna di sensibilizzazione partita da un pagina Facebook, “Salviamo il campo di atletica di Varese”, è stato possibile recuperare i 3 milioni necessari necessari alla realizzazione dei lavori, grazie anche all’investimento fatto da Iccrea BancaImpresa.

I LAVORI

I lavori, stimati circa sui 3 milioni di euro, hanno permesso la completa rivalutazione del centro sportivo grazie alla costruzione di una pavimentazione sportiva moderna, un rettifilo al coperto a 6 corsie ed un nuovo corpo spogliatoi, ora in grado di ospitare fino a 60 atleti. Inoltre sono stati installati dei nuovi sistemi di illuminazione a barre led, garantendo un’ottima luce ma riducendo drasticamente il consumo di corrente elettrica e, infine, è stata ristrutturata l’infermeria, rendendola così accessibile ai disabili. Per quanto riguarda la parte esterna alla struttura, è stato ristrutturato il parcheggio, creando un nuovo ingresso pedonale e garantendo così una maggiore fruibilità.

I lavori si sono conclusi rispettando i tempi di consegna; la festa di inaugurazione è avvenuta sabato 26 giugno, con la presenza di moltissimi partecipanti e del campione olimpico Baldini.

La nuova pavimentazione di atletica leggera, Varese, 2019

CONCLUSIONI

I lavori sono stati portati a termine da Tipiesse con grande professionalità, dando così al comune di Varese e ai suoi cittadini un grande slancio e la possibilità di praticare attività sportive in una struttura moderna, funzionale e sicura.

«Abbiamo lavorato più velocemente possibile per restituire l’impianto agli atleti e alle associazioni – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati (Varese News, 21 giugno 2019) – che ringrazio anche per la collaborazione durante la fase del cantiere. Siamo molto soddisfatti del risultato e pensiamo che sarà molto apprezzato dagli sportivi. Invitiamo tutti i cittadini e in particolare il quartiere di Calcinate degli Origoni a venire a scoprire come i lavori abbiano trasformato la pista una struttura di eccellenza che potrà essere un punto di riferimento per l’intero territorio».

Il momento dell’inaugurazione con Stefano Baldini, Varese, giugno 2019

CITAZIONI

Varese News, 21 Giugno 2019: https://www.varesenews.it/2019/06/campione-olimpico-baldini-allinaugurazione-della-pista-datletica/832383/

Leave a comment

Name *
Email Address *
Website
Message *
Graphic&Design Layout | Amministrazione Sito Web